Le nostre vigne
Tutte le nostre vigne si trovano nel cuore dell’Isola, dislocate su più appezzamenti, ognuno con caratteristiche e peculiarità diverse. Abbiamo 3 appezzamenti nella Località Gioia, dove sorge la cantina e dove coltiviamo in particolare i vitigni a bacca rossa quali il Carignano e il Bovale.
Poco più a nord, sulla strada che conduce al maestoso faro di Capo Sandalo, abbiamo il vigneto più importante, in località Tanche, dove trovano il loro habitat perfetto circa 15mila piante tra Vermentino, Nasco e Moscato.
Tutti i nostri terreni sono prevalentemente sabbiosi, circondati dalla macchia mediterranea con la flora caratteristica di questi territori. Rosmarino, mirto, cisto, elicriso e altre piante mediterranee fanno da cornice ai nostri vigneti.
La composizione sabbiosa dei terreni ci permette di coltivare viti a piede franco, e cioè senza porta innesto di vite americana. Questa usanza del porta innesto si diffuse in Europa alla fine dell’Ottocento, per sopperire alla filossera, un piccolo parassita che in quel periodo decimò la stragrande maggioranza del panorama viticolo nazionale. Ma in particolari condizioni, quali per esempio terreni sabbiosi, questo parassita non riesce a sopravvivere e ci permette di coltivare le nostre viti senza porta innesto.
Le viti a piede franco, ci consentono di ottenere dei vini di grande eleganza e persistenza, oltre che di realizzare prodotti che rispecchino appieno il terroir in cui prendono vita.
Ogni metro quadro, ogni pianta è in vista del mare e del suo respiro. Il vento a Carloforte è quasi una costante, la differenza vera è tra la normale brezza o il placido scirocco ed il prepotente maestrale. La macchia mediterranea più esposta e vicina alle scogliere è plasmata fin dalla nascita: rimane bassa e orientata secondo l’asse maestrale (mistral – Francia) e scirocco (Africa).
Vento dal mare, suolo sabbioso e assenza di portainnesto (piede franco) fanno sì che tutti i nostri vini siano abbastanza minerali ed in particolare, sapidi.